Club Natació Banyoles

DESCRIZIONE

Club Natació Banyoles

Copertura alta integrale
Profilo Energy 240 (moduli tripli) – 22,62 x 37,31 m
Club Natació, Banyoles (Girona) – Spagna
www.cnbanyoles.cat

Copertura telescopica integrale realizzata per coprire la piscina esterna del centro sportivo spagnolo Club Natació Banyoles nei pressi di Girona.

  • Dimensioni della piscina: 12 x 25 m

  • Dimensioni massime della copertura: 22,62 x 37,31 m

  • Altezza: minima interna 4,12 m – massima esterna 5,70 m

  • Profilo utilizzato: Energy 240, in lega di alluminio 6005A-UNI9006-1; sezione 240 x 105 mm per il profilo esterno e 240 x 130 mm per il profilo interno accoppiato.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La copertura è composta da 1 modulo fisso di lunghezza 4,46 m e 5 moduli telescopici di lunghezza 6,65 m. La lunghezza dei moduli è una peculiarità di questa copertura in quanto lo speciale profilo Energy 240 è stato studiato appositamente per permettere di accoppiare due o tre moduli standard di lunghezza 2,23 m in un singolo componente in modo da poter diminuire il numero di elementi necessari con la conseguente riduzione dell’ingombro laterale della copertura. In questo caso sono stati utilizzati un modulo doppio e cinque moduli tripli.

Lo scorrimento della copertura è garantito da un sistema di guide che utilizza binari in estruso di alluminio. All’interno dei binari vivono i carrelli di sostegno completati da ruote ad asse fisso e da ruote ad asse eccentrico che ne permettono la regolazione al fine di ottenere l’accoppiamento ottimale per un perfetto scorrimento. Questo sistema, del tutto innovativo, risulta molto pratico e completamente sicuro poiché non crea alcun ingombro sul piano di pavimento finito, ma esclusivamente piccole feritoie di larghezza 26mm necessarie per il transito dei carrelli. Per ulteriore sicurezza quando la copertura è raccolta, e le guide sono sgombre dai moduli, sono stati previsti dei piccoli regolini ad innesto rapido per coprire le feritoie a pavimento. I carrelli di scorrimento all'interno dei binari sono facilmente scollegabili dai relativi moduli, in modo da poter essere portati in zona "fuori binario" e recuperati per eventuali interventi di manutenzione o per permettere la sostituzione di componenti eventualmente danneggiati.

I tamponamenti sono realizzati in policarbonato trasparente per le pareti laterali e per le facciate e in policarbonato alveolare per il tetto. Le facciate della copertura sono fisse; la parete dell’ultimo modulo è stata sagomata intorno al locale tecnico e all’impianto di condizionamento dell’ aria mentre sulla parete del primo modulo è stata inserita un’ apertura a libro corredata di uscite di sicurezza. 

La produzione delle varie componenti della struttura ha richiesto circa quattro mesi, la copertura è stata poi divisa in elementi preassemblati che sono stati consegnati con mezzi per il trasporto eccezionale. I lavori sul cantiere di posa delle guide e montaggio definitivo della copertura sono durati cinque settimane. 
 

PREVENTIVO

Made with BreezingForms for Joomla!® by Crosstec